TITO AFRANIO

TITO AFRANIO
[Ascoli Piceno]

L’edificio residenziale, oggetto dell'intervento di restauro e risanamento conservativo grazie alla fruizione del Superbonus 110%, è una porzione della schiera di immobili tra via Tito Afranio e Via Giacinto Cantalamessa ad Ascoli Piceno ed è composto da 6 unità abitative.

Il risultato del nostro lavoro

Il nostro intervento

Il progetto architettonico che abbiamo concretizzato ha previsto la realizzazione del vano ascensore adiacente alla scala condominiale, la modifica di alcune partizioni interne delle unità immobiliari per esigenze della committenza, con la demolizione e la ricostruzione di alcuni divisori. Per quanto riguarda gli appartamenti al secondo piano, abbiamo optato per la costruzione di due scale, al posto delle botole attuali di collegamento con i locali di servizio e i terrazzi posti nel sottotetto, e l'inserimento di alcune finestre a raso sul solaio di copertura, il tutto senza comportare alcun aumento di volume né di superficie.

Dal punto di vista strutturale abbiamo effettuato interventi di miglioramento sismico, consistenti nel rinforzo e/o riparazione della muratura, nel rinforzo strutturale di tutti gli elementi in cemento armato, nell'inserimento di architravi in cemento armato precompresso per rinforzare le aperture esistenti e in corrispondenza delle nuove aperture sulle murature, nella realizzazione di cordoli, nelle aperture dei solai di sottotetto e infine nella realizzazione del nuovo solaio di copertura con struttura semplice in acciaio e pannelli di X-Lam lasciando il telaio di cemento armato esistente.

Dal punto di vista del contenimento energetico, per ridurre le dispersioni verso l’esterno abbiamo realizzato l'isolamento termico del piano terra rispetto ai locali interrati sottostanti. Abbiamo sostituito gli infissi con nuovi elementi con prestazioni termiche, acustiche e fattore solare certificato. Per quanto riguarda gli impianti idro-termici-sanitari, attualmente le unità sono servite da un impianto di riscaldamento e raffrescamento centralizzato. L’impianto interno alle unità abitative sarà di tipo a pavimento con regolazione di temperatura ed umidità su ogni ambiente. 

Abbiamo smantellato e rifatto tutti gli impianti elettrici , le pavimentazioni , i rivestimenti, gli intonaci interni e le tinteggiature. 

Le finiture scelte sono di pregio.

Al nostro arrivo

Abbiamo trovato l'edificio dotato di una struttura mista, prevalentemente in muratura portante e parte in cemento armato, a seguito di un significativo intervento di ristrutturazione all'intero immobile nel 1972.