Parità di genere: abbiamo ottenuto la certificazione!

Parità di genere: abbiamo ottenuto la certificazione!

In linea con la normativa e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, il RINA ci ha rilasciato il certificato di conformità alla UNI/PDR 125/2022 per la parità di genere. 


“La certificazione della parità di genere, istituita dal 1° gennaio 2022 dall’art. 4 della Legge n. 162/2021, con l’introduzione dell’art. 46-bis del D.lgs. n. 198/2006, mira ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro che occupi più di cinquanta lavoratori, al fine di ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di carriera, ai livelli retributivi a parità di mansione, alle politiche per la gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità”. Questa la definizione ufficiale di un riconoscimento che racchiude in sé la sensibilizzazione a un tema di fondamentale importanza nella società contemporanea.

Da sempre siamo attenti al tema della valorizzazione e della tutela della diversità e delle pari opportunità sul luogo di lavoro, contrastiamo ogni tipo di stereotipo e perseguiamo la parità di genere poiché ne riconosciamo il tratto essenziale per la crescita della nostra azienda.


Abbiamo deciso di intraprendere il percorso che ci ha condotto all’ottenimento della certificazione di conformità alla UNI/PDR 125/2022 per la parità di genere, rilasciata dal RINA, perché è l’attestazione accreditata che evidenzia e sigla il nostro impegno in tal senso, inquadrato in un più ampio lavoro per la promozione del welfare aziendale: mettiamo le persone, le loro esigenze, il loro benessere e la qualità della vita al centro.  


“L’ottenimento della certificazione per la parità di genere rappresenta un traguardo significativo per la nostra azienda, che si impegna costantemente per garantire un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso per tutti i nostri dipendenti. Credo fermamente, e così tutto lo staff che lavora con noi, nel perseguimento dell'uguaglianza delle opportunità, valorizzando la diversità. Riconosciamo che l'inclusione di prospettive e competenze eterogenee contribuisca a migliorare la nostra efficienza, insieme alla creatività e alla capacità di adattarci alle esigenze del settore in cui operiamo, in continuo mutamento. Professionalità, impegno, passione e affidabilità sono le qualità che stimiamo nelle nostre risorse umane, a prescindere dal genere”.

Queste le parole con cui l’amministratore delegato Stefano Panichi commenta il raggiungimento dell’obiettivo.


Molteplici gli incontri formativi e le azioni che hanno sostanziato il processo, sviluppato con il supporto dell'azienda di consulenza Partner Srl e guidato dalla nostra responsabile area certificazioni aziendali, Sara Camertoni, che spiega:

“Quello che ha portato alla certificazione di conformità alla UNI/PDR 125/2022 Parità di genere è stato un percorso che mi ha dato molta soddisfazione, soprattutto perché ci troviamo nell'ambito delle costruzioni, un settore prettamente maschile. Rappresenta la formalizzazione di una politica di non discriminazione e di pari opportunità che è stata messa in atto dall'azienda fin dalla sua fondazione nel 2008. Il conseguimento di questo traguardo è sicuramente un tasssello importante nel processo di cambiamento culturale volto al superamento della visione stereotipata dei ruoli e alla valorizzazione delle pari opportunità, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, che l’azienda porta avanti”.


Accogliamo la diversità e sosteniamo la cultura delle pari opportunità in un contesto lavorativo inclusivo e libero da qualsiasi forma di discriminazione, attraverso attività di comunicazione interna e di sensibilizzazione che favoriscano comportamenti aperti al confronto e al dialogo in cui le risorse si sentano libere di esprimere le proprie opinioni e ascoltate, adottando procedure, strumenti e prassi per la ricerca e la selezione, l’on-boarding, la gestione, la valutazione della prestazione e di sviluppo, che garantiscano l'oggettività nella stima delle abilità, delle competenze e delle esperienze, senza discriminazioni in relazione a opportunità, redditi, carriera e formazione.


Incoraggiamo l'equilibrio di genere in tutti i livelli nelle diverse aree aziendali e l’equa rappresentazione tra i relatori del panel di tavole rotonde, eventi, convegni o altro evento anche di carattere tecnico-scientifico, favorendo l'empowerment delle donne, attraverso lo sviluppo delle loro competenze e il supporto per la crescita professionale, prevedendo politiche di mobilità interna e di successione a posizioni manageriali coerenti con le politiche adottate, avvantaggiare la conciliazione tra vita professionale e vita privata, grazie alla flessibilità lavorativa e alla tutela della genitorialità nelle sue diverse forme.


Continueremo a formarci, aggiornarci e impegnarci a essere una realtà attenta ai propri dipendenti e collaboratori perché crediamo fortemente che il capitale umano sia un patrimonio prezioso e la sua cura sia imprescindibile.